La Psicologia Energetica è una branca innovativa della psicologia che deriva direttamente dalla Medicina Energetica e dalla Psicosomatica. Per la medicina cinese, infatti, i disturbi psicologici e fisici sono causati da “blocchi del sistema energetico del corpo”, blocchi che derivano da traumi emozionali, emozioni ripetute o forti stress. I blocchi dipendono dal fatto che determinati eventi vissuti, come condizionamenti familiari ripetuti, danno luogo a blocchi dell’energia interiore, che quindi dev’essere riattivata attraverso tecniche energetiche.

Queste sono di tipo diverso:

  1. Tecniche che impiegano la pressione diretta di determinati punti energetici, che si trovano lungo canali energetici detti Meridiani, attraverso il Tapping (picchiettamento) dei suddetti punti. Questi punti agiscono da interfaccia con gli organi e con il nostro sistema emozionale. Tra le tecniche di questo gruppo la più efficace è sicuramente l’Emotional Freedom Tecniques, o EFT. Questa è stata definita come una sorta di “tecnica di agopuntura psicologica” dato che tende a ricreare un giusto flusso energetico mediante il picchettamento di determinati punti energetici mentre si ripetono frasi che rievocano convinzioni errate che abbiamo maturato nel corso del tempo per sostituirle con credenze positive e motivanti. Questo determina una sorta di riprogrammazione delle nostre credenze negative. La tecnica è idonea anche per trattare eventi traumatici, sintonizzandosi sull’evento stesso mentre si picchiettano i punti in sequenza
  2. Sempre sulle credenze disfunzionali si basano le tecniche che si ispirano alla Kinesiologia, ovvero tecniche che mirano a creare una migliore integrazione degli emisferi del cervello per realizzare i propri scopi e obiettivi. Tra queste la migliore tecnica è sicuramente Psych-K. l metodo PSYCH-K è basato sull’idea che ciascuno di noi risponde alla situazione in cui si trova sulla base di convinzioni, atteggiamenti e valori registrati nel nostro subconscio. La maggior parte di questo “programma” interiore viene registrato nei nostri primi anni di vita sulla base delle nostre prime esperienze. Queste credenze disfunzionali possono essere cambiate attraverso una vera e propria riprogrammazione cerebrale basata su tecniche kinesiologiche, ovvero un test muscolare che serve a comunicare direttamente col subconscio, dove le nostre credenze disfunzionali sono immagazzinate.

 

Queste tecniche sono utilissime per svariate condizioni psico-fisiche:

Grazie a EFT potrai migliorare significativamente il tuo benessere In ogni area della tua vita. Lo dimostra anche la ricerca scientifica

Ti Aiuterà a Rilassarti in Pochi Minuti

I ricercatori della Harvard Medical School hanno scoperto che stimolando i punti attraverso EFT si riduce il flusso sanguigno all’amigdala, portando così a una riduzione del cortisolo e a un aumento delle endorfine e delle onde GABA, rinomate per il loro effetto calmante. Il risultato è un’immediata sensazione di calma e una drastica riduzione dei sintomi dell’ansia.

Ti Aiuterà a Ridurre il Dolore

Numerosi studi hanno dimostrato che lo stimolo dei punti trattati nell’agopuntura mediante l’utilizzo di strumenti come EFT portano a una riduzione del dolore considerevole.

Il Tapping Ti Aiuterà ad Alleviare l’Ansia

Uno studio condotto dal Dott. Joaquin Andrade su 5.000 partecipanti affetti da disturbi d’ansia ha dimostrato che circa il 50% in più dei pazienti sottoposti a trattamenti di psicologia energetica come EFT ha riportato la completa remissione dei sintomi.

Ti Aiuterà a Perdere Peso

Uno studio condotto su 96 adulti obesi/sovrappeso presso la Facoltà di Medicina della Griffith University, in Australia, ha riscontrato che i partecipanti addestrati a utilizzare EFT hanno riportato una forte riduzione delle voglie legate al cibo. Uno studio di follow-up eseguito a un anno di distanza ha dimostrato risultati duraturi e una riduzione complessiva dell’Indice di Massa Corporea (o BMI) dei partecipanti.

Ti Aiuterà a Eliminare le Fobie

Uno studio pubblicato nel 2003 nel Journal of Clinical Psychology ha dimostrato come una sola sessione di EFT con 35 partecipanti fosse sufficiente a ottenere una riduzione significativa di fobie specifiche, ad esempio la fobia degli insetti. In test di follow-up a 6 e 9 mesi, i partecipanti che avevano provato EFT hanno riportato miglioramenti ancora più significativi.

Migliorerà il tuo DNA

Uno studio condotto dall’Heartmath Institute ha dimostrato che, quando un partecipante evocava forti emozioni positive (ad esempio l’amore e l’apprezzamento) attraverso pratiche come EFT, il suo DNA si distendeva e si allungava. Le emozioni negative, al contrario, causavano l’accorciamento, e in alcuni casi addirittura la scomparsa, di determinati segmenti di DNA.

Ti Aiuterà a Superare le Paure del Passato

In uno studio clinico condotto presso la Marshall University Medical School, 32 veterani di guerra affetti da Disturbo Post-Traumatico da Stress (DPTS) sono stati sottoposti a una serie di sessioni di EFT. Dopo appena 6 sessioni, l’87% dei soggetti non ha più presentato sintomi di DPTS.

iscriviti alla mia newsletter per restare aggiornato su contenuti e novità