Vediamo in questo post un esempio di come lavora EFT e di come funziona la nostra mente.
Mirella ha 40 anni e arriva a me frustrata per via del lavoro. Ha sempre fatto lavoretti a termine, contratti a progetto per periodi limitati e senza alcuna certezza.
Le chiedo cosa sa fare, quali sono le sue abilità, ma lei dice “nessuna”.
Cominciamo subito a fare EFT durante la sessione:
“Anche se credo che non esista in me alcuna abilità o talento da spendere nel lavoro”….. “Anche se credo che sia impossibile trovare un lavoro che mi piaccia”….,”Anche se credo non esista un lavoro per me perché non so fare niente bene”. E così via.
Poi le chiedo di chiudere gli occhi e di visualizzarsi in un futuro in cui ha già trovato un lavoro. Non riesce a vedere nulla o solo cose che già fatto. Tabula rasa.
Riprendiamo a fare EFT: “Anche se ho l’idea che per me non ci sia alcuna possibilità”…. “Anche se riesco solo a vedere lavoretti a termine e senza alcuna stabilità”….ecc
Un pò frustrata termina la sessione e come compito per casa, oltre a una sequenza personalizzata su cui lavorare, le chiedo di visualizzare il suo futuro lavorativo insistendo a connettersi ad esso anche se inizialmente non arriva alcuna immagine.
Per molte sere non arriva niente, fino a che due giorni prima della sessione sogna di gestire una sua attività personale, senza capi e senza superiori. Questa immagine le dà benessere e libertà.
Le dico allora di visualizzare questa immagine e questa sensazione di speranza in un punto del corpo e rievocarla spesso.
Dopo un mese mi dice che le è arrivata una immagine netta di lei che gestisce un negozio di alimenti Bio, un campo sul quale aveva investito a suo tempo con corsi di alimentazione naturale ma che poi aveva lasciato per sfiducia vedendola come “troppo più grande di me”.
Nel giro di tre mesi di lavoro intenso con EFT, ipnosi e visualizzazioni ecco che questa idea inizia a prendere forma concreta prima nella sua mente e poi nella realtà, che comincia a cospirare per la realizzazione del suo obiettivo mettendole sul cammino “coincidenze” favorevoli e occasioni da cogliere.
Ad oggi Mirella gestisce il suo punto vendita BIO e le cose le vanno bene, a gonfie vele oserei dire, al punto che giorni fa mi ha contattata per dirmi che sta pensando di ampliarsi in un fondo più grande. Ecco perchè ho ripescato il suo caso trattato ben 7 anni fa e ho pensato di prenderlo a modello di come funziona la mente.
La nostra mente è un magnete che attira esattamente ciò a cui dà attenzione: se l’attenzione è rivolta a pensieri e immagini negative è questo che attirerà. Viceversa s si tratta di pensieri o immagini positive.
In questo EFT ci aiuta a scoprire tutte le risorse interiori che sono in ognuno di noi, a cambiare la polarità delle nostre credenze limitanti e a riattivare le energie interiori attraverso le visualizzazioni e la costruzione di un futuro che da impossibile diventa possibile. E ciò che è possibile nella nostra mente ha molte più chance di diventarlo anche nella realtà.
(Dott.ssa Chiara Pica)